Serate di incontro con gli Arcani
gli Arcani maggiori rispondono
Ciclo di incontri
con Renzo Cappellari
I Tarocchi di Marsiglia sono riconosciuti come ARCHETIPI universali; a ragione di questaprofonda appartenenza, attraverso di essi scaturiscono domande cruciali, le cui risposte possono aiutare a comprendere il significato degli eventi che configurano il quadro della nostra vita quotidiana. Il consultante può formulare i quesiti posti dagli ARCANI; le risposte guidate dal tarologo saranno condivise nel gruppo che diviene così un “ unico corpo “; poiché il dialogo avviene attraverso una Fonte superiore: i tarocchi di Marsiglia, le Domande e le Risposte dell’ individuo acquisiscono un’ accezione universale.
I Tarocchi sono infatti originati dal crogiolo di molteplici culture religiose e mitologiche del mondo antico, di cui la nostre psiche custodisce significati e memorie. Tale processo si realizza nella più totale assenza di giudizio, privilegiato da una atmosfera conviviale e concentrata, che permette alla rivelazione di svelarsi, attingendo a quel sapere interiore, originario, che da sempre dimora nelle profondità del nostro essere. Viene utilizzato a fini didattici un profilo contenuto nel testo di A.Jodorowsky (vedi retro foglio), il quale,il quale, insieme a Philippe Camoin , è autore del restauro dei tarocchi di Marsiglia.
Le domande degli Arcani maggiori
- Il Matto:
Da che cosa mi sto liberando o devo liberarmi? Qual è la mia strada? Come posso canalizzare la mia energia?
- I Il Mago:
che cosa sto cominciando a fare? Che cosa sto scegliendo? Quali sono le mie potenzialità?
- II La Papessa:
Che cosa nascondo? Che cosa sto accumulando? Che cosa c’è di intatto dentro di me? Che cosa devo studiare? In quale rapporto sono con mia madre?
- III L’Imperatrice:
Che cosa sto creando? Che cosa sta crescendo in me? Che cosa sta sbocciando nella mia vita? Quali esperienze sto vivendo?
-
IIII L’imperatore:
Come va il mio lavoro, la mia vita materiale? Che cosa sto costruendo? In quali rapporti sono con mio padre, con l’idea di potere?
-
V Il Papa:
Che cosa dice la tradizione, la legge? Che cosa comunico e con quali mezzi? Sto trasmettendo qualcosa a qualcuno? Ho un ideale?
- VI L’Innamorato:
Quali scelte devo operare? In quale relazione, o relazioni, sono attualmente coinvolto? Quale è il mio stato emozionale?
- VII Il Carro:
Dove vado e da dove vengo? Qual è il mio veicolo di conoscenza? Qual è la mia azione nel mondo?
- VIII La Giustizia:
Che cosa devo riequilibrare? O armonizzare? Da quale cosa inutile devo liberami? Quale è la mia idea di perfezione? Come mi comporto rispetto alla maternità?
- VIIII L’Eremita:
Che cosa dice la mia saggezza? Da che cosa mi sto allontanando? In che cosa sono in crisi? A che cosa devo rinunciare?
-
X La Ruota della Fortuna:
Che cosa devo cambiare, quale ciclo si è concluso nella vita? Quali sono le mie opportunità? Che cosa mi aiuta? Che cosa sto ripetendo? Quale enigma emozionale mi impedisce di andare avanti?
- XI La Forza:
Qual è la mia forza, dove si colloca? In che cosa faccio ricorso alla mia sessualità? Quali sono i miei desideri? Che cosa intendo domare?
- XII L’Appeso :
Che cosa devo sacrificare? Che cosa devo dare di me stesso? Che cosa devo fermare? Che cosa devo ascoltare? Verso quale punto dovrò dirigere la mia ricerca interiore?
- XIII L’Arcano senza nome:
Che cosa deve morire in me? Che cosa devo lasciar andare? Che cosa si sta trasformando dentro di me? Qual è la mia ira?
- XIIII Temperanza:
Che cosa mi protegge? Quale rapporto devo mantenere con me stesso? Che cosa devo curare?
- XV Il Diavolo:
A che sono legato? Qual è la mia tentazione? Qual è la mia capacità creativa? Quali sono i miei valori negativi, le pulsioni che ho a disposizione?
- XVI La Torre:
Con chi o con che cosa sto rompendo? Da quale prigione mi sto liberando? Quali energie si bloccano dentro di me? Quale festa mi attende?
- XVII La Stella:
Qual’è la mia speranza? Quale è il mio posto? In quali attività impiego le mie energie?
-
XVIII La Luna:
Qual è la mia capacità di ricezione? Come va la mia femminilità, il mio intuito? Come vedo mi madre? Qual è il mio ideale impossibile? Che cosa sto covando?
- XVIIII Il Sole:
Che cosa mi dà energia, piacere, successo? Sono amato? Costruisco qualcosa di nuovo? Quale immagine ho di mio padre?
- XX Il Giudizio:
Che cosa si sta risvegliando in me? Quali sono i miei desideri irresistibili? Che cosa stiamo creando insieme? Qual è la mia posizione di fronte all’idea di formare una famiglia?
- XXI Il Mondo:
Qual è il risultato di quello che ho fatto? Dove mi condurrà tutto questo? Qual è la mia realizzazione? Che cosa mi sta imprigionando in questo momento? Qual è la mia realizzazione mentale, il mio genio? Qual è la mia realizzazione emozionale, la mia santità? Qual è la mia realizzazione creativa, il mio eroismo? Qual è la mia realizzazione materiale? In cosa primeggio?
Renzo Cappellari :
da oltre 20 anni è appassionato cultore e studioso delle energie sottili che promuovono la cura e la crescita interiore dell’individuo. Operatore SHIATSU , Bioterapeuta e Pranic healer, ha integrato negli anni la conoscenza di numerose discipline affini e complementari, tra le quali riflessologia, ortobionomia, psicodinamica, grafologia, numerologia.
Ha studiato radiestesia con il naturopata e scrittore Cristiano Tenca; ha frequentato il seminario “I maestri invisibili” con lo scrittore Igor Sibaldi. Ha studiato i Tarocchi con la pittrice Jolande Guillet, integrando la visione di Alejandro Jodorowsky, tramite un appassionato studio e approfondimento personali. Ha tenuto corsi propedeutici di trattamento Shiatsu e Palm Healing presso l’associazione culturale SO’HAM; attualmente segue a Milano una pratica di guarigione denominata “THETA HEALING”.
Programma degli incontri: |
Venerdi 10 Aprile |
ore 20.30 - 22.30 |
Venerdi 17 Aprile |
Venerdi 15 Maggio |
Venerdi 5 Giugno |
Prenotazioni e informazioni: 031 268025- 329 5431744
o scrivere a info@soham.it
Quota di partecipazione € 20 a serata
Per partecipare è necessario associarsi: tessera annuale 16 €
Vedi volantino