La festa della luce che trionfa sull'oscurità
2007
numerologicamente anno 9
anno della conclusione
e della sintesi
Protectores
Initiatio
Prudentia
Usando la suggestione dei numeri richiamiamo nuovamente l'attenzione sul cammino da percorrere verso la conoscenza di se stessi; dissipare il mistero sulla domanda prima del ” Chi sono io?”, incontrando la sorgente dell'Io interiore, che brilla nel cuore degli uomini oltre le tenebre del proprio ego occultatore.
N. Roerich - Kancheunjunga
Il numero 9 annuncia insieme una fine e un principio. L'eremita conclude attivamente il suo rapporto con l'antico mondo e diventa ricettivo verso un futuro che non domina ancor a e non conosce; rappresenta un passo verso l'ignoto…rappresenta sia la massima saggezza sia uno stato di crisi profonda . Egli solleva la lanterna simbolo della Conoscenza, illuminando il passato come un uomo pieno di esperienza (un essere che ha imparato la lezione dalla strada che ha percorso), un saggio o un terapeuta. Questa luce potrebbe essere una conoscenza segreta riservata agli iniziati o al contrario una fonte di saggezza offerta ai discepoli che vanno alla sua ricerca. L'eremita illumina il cammino…Povero e ricco insieme, avendo conosciuto al morte e la rinascita, rivolge un appello a quella parte di noi che può essere eterna, per incitarci a vivere la crisi con coraggio, a camminare senza una direzione nota…L'arcano IX rimanda anche alla solitudine interiore, al luogo segreto e tenebroso in cui si prepara la mutazione spirituale… Per arrivare alla luce mi addentro nell'oscurità… E lì, nel più remoto angolino dell'universo, apro la mia anima come un fiore di luce pura…come una coppa offro il mio vuoto perchè venga colmato.
(tratto da “La via dei Tarocchi” A.Jodorowsky-ed Feltrinelli)
Se ci riferiamo al reame dell'Archetipo, allora l'Uomo, cercando protezione in Esso, troverà l'idea e l'immagine del Genio-Protettore , che lo aiuterà a trovare il vero UOMO in se stesso, il suo superego, o Atman. Da ciò il primo titolo del Nono arcano :Protettori.. Introduzione dell'armonia spirituale in ciò che è chiamato personalità di un singolo individuo, chiamiamo tale processo auto-iniziazione, cioè trovare il maestro in noi stessi. Quindi il secondo titolo sarà Iniziazione. Il vero “Guru” (Maestro iniziatore) è in realtà all'interno dell'uomo, ed è il suo vero Sé, o Spirito. Restare in interiore solitudine significa avere la capacità di lavorare e meditare, indipendentemente dalla presenza delle influenze energetiche di altri.. umani. Il Bastone che il vecchio usa per sorreggersi è un simbolo di prudenza. (Tratto da “La rota magica dei Tarocchi”Mouni Sadhu- ed. Mediterranee)
Per scaricare il calendario di Gennaio in formato pdf clicca qui