Associazione Culturale So'ham

percorso di navigazione

Astrologia esoterica e Cabala'

 

Giovedi 8 febbraio ore 20.30

L'Oroscopo 2007 ispirato dalla Bibbia

Da vari decenni la Nuova Astrologia ha rivoluzionato il vecchio modo di utilizzare segni e pianeti per leggere il futuro. Si tratta invece di archetipi fondamentali, del modo col quale interagiscono, della loro forza spirituale. Da ciò, e da altri strumenti appartenenti alla Cabalà, trarremo una serie di consigli e suggerimenti per ognuno dei 12 segni zodiacali. Tutto ciò verrà poi sintetizzato in un verso della Bibbia, inteso come l'aforisma di riferimento per ogni segno, per il prossimo anno.

 

Giovedi 8 Marzo ore 20.30

Il campo del punto-zero e la kundalini

La fisica atomica ha dimostrato che l'intero spazio è pervaso da una diffusa forma di energia, presente ovunque, anche là dove ogni altro tipo di energia è stato rimosso. È una specie di grande oceano di “energia-nera”, dato che i suoi fotoni vibrano a frequenze elevatissime, doppie rispetto alle più alte radiazioni presenti nell'universo fisico, e sono peraltro invisibili. Nel corso dell'incontro, presenteremo una rivoluzionaria tesi: il campo-zero è il deposito cosmico di quella forza chiamata in Oriente “kundalini”, parola che in occidente è stata deturpata .Non tutti sanno invece che questo termine è stato oggetto di profondi studi da parte del grande psicologo C. G. Jung, che ne ha illustrato i paralleli con le implicazioni della psicologia del profondo, in molte occasioni. Lo yoga della kundalini venne da lui spiegato come il modello per lo sviluppo, in fasi successive, della consapevolezza superiore. La tesi che presenteremo, sostenuta da profonde considerazioni cabalistiche, è che il campo-zero sia la fonte di sostegno e di risorse di ogni processo creativo, umano e naturale. Suo tramite diventano comprensibili i fenomeni più disparati: la natura della gravità, la memoria dell'acqua, le virtù terapeutiche dei preparati omeopatici, la telepatia, le forti variazioni di comportamento che il sentimento dell'amore suscita nell'essere umano, la possibilità che entità diverse, poste ad enormi distanze, possano comunicare istantaneamente, ben oltre la velocità della luce.

 

Giovedi 12 Aprile ore 20.30

LE UNDICI VIE DELL'AMORE

Per descrivere la gestualità sessuale ed erotica, la Bibbia usa ben undici sinonimi diversi. Da sempre studiamo in Cabalà che i termini sinonimi, in realtà sono codificazione che non vogliono solamente esprimere le diverse tonalità del concetto nominato. Essi manifestano una ben più complessa costellazione della totalità, inferiore e superiore, di quanto si vuole dire. Ben oltre ciò, quelle parole sono attivazioni mantriche della capacità di realizzare nella propria vita gli stati descritti. Quelle parole, pronunciate, studiate, spiegate, risvegliano nell'individuo potenzialità nascoste, virtù e capacità prima inutilizzate. Applicheremo questi principi agli undici sinonimi dell'atto d'amore, costruendo con essi un vero e proprio albero della vita, che collega il basso con l'alto, il davanti con dietro, la destra con la sinistra, il prima col dopo. L'abbondanza di vocaboli che la descrivono indica l'importanza e la sacralità di quanto descritto da essi. Confermeremo come, nella Bibbia ebraica, la sessualità sia un'esperienza fondamentale per la crescita umana, materiale e spirituale.

 

Giovedi 3 Maggio ore 20.30

Il cammino di convergenza tra le religioni

Punti di contatto tra ebraismo e cristianesimo alla luce della Cabalà .

 

Iscrizioni e informazioni telefonando allo 031 268025 o scrivendo a info@soham.it con soggetto "Astrologia". 

Vedi volantino

 

Giovedì 12 Ottobre , Giovedì 15 Novembre , Giovedì 13 Dicembre

Ore 20,30-22,30

 

stellaangeli

 

 

Qual'è il suo nome e qual'è il nome di suo figlio?
Affinchè tu conosca! 

Proverbi 30, 4

Davide e Salomone, padre e figlio. Il re dell'amore  e il re della pace.
Serie di serate sui caratteri e sulle opere di questi
due personaggi della Bibbia

 

La prima sera parleremo dei Salmi di Davide, come leggerli,
come comprenderli, il loro potere terapeutico, le esperienze umane che
li sostengono, la trasformazione della consapevolezza che sgorga da essi.
Ne parleremo in generale, e poi ci soffermeremo su alcuni versi,
per dare qualche esempio della loro profondità e ricchezza.
Nel terzo incontro del 13 Dicembre mostreremo l'enorme importanza delle loro compagne: come Bat Sheva, la figlia del Giuramento, abbia influenzato e cambiato
la vita del marito, il re Davide. Come lo stesso sia accaduto per Salomone,
con la sua misteriosa regina di Saba.

 

Iscrizioni e informazioni telefonando allo 031 268025 o scrivendo a info@soham.it con soggetto "Astrologia". 

Vedi volantino