Associazione Culturale So'ham

percorso di navigazione

Psicologia e creativita'

 

 

Workshop di autoritratto fotografico

Esplorare le Emozioni

L’uso delle immagini fotografiche per scoprire, esplorare ed esprimere le proprie emozioni

L’autoritratto fotografico è un’occasione di conoscenza di se stessi, di trasformazione creativa e di crescita. II metodo dell' autoritratto fotografico permette di ricreare connessioni tra mente e corpo e diventare piu consapevoli, attraverso l'arte, delle proprie emozioni e del proprio modo di essere.
PER ACCRESCERE LA CONOSCENZA DI SE’ .

Ogni fotografia è una parte di noi. E’ l’arte di trasformare le nostre ombre in luci.

OBIETTIVI : Promuovere il BENESSERE Personale e di gruppo .
Approfondire la CONOSCENZA . Stimolare la CREATIVITA’ .
Conoscere un “nuovo” modo di FOTOGRAFARE.

Il workshop prevede una metodologia PARTECIPATIVA in cui ogni persona potrà fare esperienza di autoritratti personali grazie alla creazione di un set fotografico .
Le esercitazioni individuali saranno seguite da condivisioni in gruppo.

Tema degli incontri sono le EMOZIONI.
Il workshop prevedi diversi momenti in cui le persone vengono guidate all’ esplorazione di alcune delle emozioni fondamentali attraverso l’uso di stimoli specifici.
Il lavoro si ispira anche alle teorizzazioni dello psicologo Paul Ekman sulle espressioni emozionali del volto e del corpo.
L’uso della fotografia permette una consapevolezza diretta e visiva delle proprie modalità espressive , diventando mezzo efficace di conoscenza.
La metodologia utilizzata permette così un confronto diretto con se stessi e con i componenti del gruppo, creando un clima di condivisione.
Attraverso un percorso intimo, ma anche divertente e liberatorio, ognuno spontaneamente potrà rivelare il suo potenziale creativo sommerso, acquisendo benessere ed equilibrio emotivo


con Giada Negri : relatrice e facilitatrice del seminario è fotografa e psicologa clinica; laureata a Milano, ha approfondito gli studi post-lauream a Padova, Parma, San Diego (CA) e Milano. Lavora come psicologa, fotografa e insegna fotografia.

Il workshop prevede l’impiego di due mezze giornata per un totale di 5 ore.  Il corso è aperto a tutti, senza limiti di età o di formazione. Il numero massimo di iscritti è 15 per gruppo. 

ore 15.00 - 17.30

9 Marzo
ore 09.30 - 12.00 06 Aprile

Quota intero workshop € 50

Iscrizioni e informazioni telefonando allo 031 268025 o scrivendo a info@soham.it

Vedi volantino