Seminari mensili il Sabato (15.00-18.00)
con Antonella Parente e Marco Spinelli
I metodi più efficaci per ritrovare calma, serenità e benessere:
Autotrattamento, esercizi sul corpo, rilassamento,
con tecniche di Shiatsu, Yoga
e uso del suono (campane tibetane , cimbali, gong)
Liberarsi dalle tensioni, il rilassamento la pace mentale sono i segreti della trasformazione. Quando un uomo è sotto tensione, il suo comportamento ne è influenzato; solo quando si rilassa diviene naturale. Egli conosce la realtà, la verità. Allora sa come comportarsi poiché, per un giusto comportamento, è necessaria la conoscenza della verità. La conoscenza della verità viene solo quando siete liberi dalle tensioni.
Swami Paramahansa Satyananda
Si offrirà ai partecipanti l’opportunità di sperimentare diverse metodologie integrate in una sequenza mirata al raggiungimento dello stato di rilassamento,
che è la chiave del benessere e dell’armonia.
Secondo la medicina orientale, il corpo umano, oltre che da organi e visceri è fatto anche di vibrazioni e di onde di energia . Un organismo sano vibra ad una giusta frequenza ed è ben accordato come uno strumento musicale. Chi ha invece qualche disturbo, ha una frequenza distorta, perché l'energia che scorre nel suo organismo non è uniforme, presenta accumuli o blocchi. Alcuni metodi elaborati e trasmessi dalle culture orientali agiscono sulla riarmonizzazione delle frequenze vibratorie sottili ripristinando l’equilibrio interno attraverso il libero fluire dell’energia vitale.
Esercizi sul corpo con movimenti mirati sui percorsi dei meridiani, liberano i canali di scorrimento dell’energia agendo sui blocchi muscolari e nervosi che rappresentano il riflesso della congestione energetica più sottile, predisponendo il corpo ad un intervento più diretto sui punti di risonanza energetica.
La pressione esercitata con la digitopressione e l’auto-trattamento rappresentano un intervento specifico su organi e visceri, un’azione che dall’esterno di propaga all’interno del corpo grazie a quella sottile rete di connessione energetica che lega gli aspetti grossolani e sottili del nostro essere.
Lo scambio reciproco di alcune semplici esperienze di massaggio diventa una spontanea conseguenza per integrare e migliorare il proprio stato di benessere : lo scambio con l’altro è un aiuto reciproco efficace e piacevole che rende accoglienti e generosi.
Sul principio di risonanza è basato l’intervento attraverso i suoni. L’Oriente ha elaborato metodologie molto precise e specifiche, quali l’uso della voce attraverso il suono dei mantra e l’uso di strumenti musicali e ritmici particolari, come le ciotole sonore Tibetane, i cimbali, i gong che guidano l’individuo a ritrovare la propria armonia interiore.
Le vibrazioni delle Ciotole tibetane richiamano la frequenza armoniosa originale e stimolano così il corpo, che entra in sintonia con la sua frequenza, ritrovando autonomamente le proprie frequenze armoniose. Il massaggio, attraverso il suono delle ciotole, stimola un processo di auto guarigione e di armonizzazione. Quando il corpo ritrova le proprie frequenze armoniose, ritrova la salute ed il benessere. Nelle esperienze di gruppo, attorno all'operatore che suona si crea una sorta di bolla armonica nella quale si sviluppa l'esperienza. La sensazione è quella di essere avvolti o immersi in un ambiente accogliente e rilassante, dove i suoni accarezzano lo spirito, attraversano il corpo ed equilibrano la mente. È un esperienza utile all'auto osservazione, permette inoltre di prendere coscienza delle memorie emozionali depositate nel corpo, può altresì stimolare l'energia che attraversa il corpo e che caratterizza i diversi chakra.
L’esperienza guidata del Rilassamento profondo diventa così il coronamento di un percorso di riavvicinamento ad uno stato di abbandono e leggerezza in cui le tensioni accumulate, i conflitti interiorizzati, vengono dissolti in uno stato di leggerezza e benessere profondo.
In questo percorso graduale di eliminazione dei vari accumuli di sofferenza la Respirazione rappresenta il filo conduttore di un percorso liberatorio, strumento esso stesso e contemporaneamente metodo di indagine e di verifica: dove c’è libero flusso di energia vitale non c’è tensione e il respiro fluisce libero senza costrizioni.
Antonella Parente:
Diploma Triennale per Operatori Shiatsu presso il Centro Studi di Shiatsu e Moxa HAKUSHA di Como e Milano riconosciuto dalla Federazione Italiana Shiatsu, Tesi in Shiatsu e Gravidanza. Insegnante di auto-massaggio shiatsu e di massaggio neonatale. Approfondimenti su tematiche riguardanti la salute nei suoi approcci energetici e la ricerca interiore. Segue la via dello Yoga da numerosi anni. Propone programmi sul benessere da diversi anni presso l’Associazione.
Marco Spinelli:
svolge da diversi anni la sua attività professionale in ambiti di formazione aziendale e comunitaria. Le esperienze assai diversificate con gruppi e individui, gli permettono di sviluppare soluzioni e proposte originali che esprimono la sua eclettica predisposizione comunicativa.
Affascinato da tutto ciò che è ancora poco conosciuto e con una predisposizione ad esplorare e sperimentare, si avvicina al mondo delle “ciotole sonore”definite anche campane tibetane. All’inizio per studiarle, poi per suonarle e da qui si sviluppa un percorso di approfondimenti che lo porterà poi a trasmettere le sue ampie conoscenze acquisite e a proporre esperienze di interazione coi suoni in gruppo e a livello individuale col massaggio sonoro.
Consulenza e collaborazione : Donatella Angelini, insegnante Yoga e Ribirther
Programma degli incontri: |
|
18 Ottobre | Postura, schiena, l’atteggiamento esterno: difesa o aggressività |
15 Novembre | Gli effetti interni dello stress: area addominale e visceri (indigestione, problemi intestinali): la rielaborazione interna delle emozioni |
13 Dicembre | Respiro e ritmi di vita stressanti : le risposte del corpo e della mente : ansia , paura e panico |
17 Gennaio | I pensieri pesano e oscurano : testa e volto. Alleggerire il cervello e liberare il sorriso. |
14 Febbraio | L’area cardiaca e il sentire profondo. Ipertensione e circolazione sanguigna. Allentare le tensioni del cuore e liberare la comunicazione. Il massaggio come aiuto reciproco. |
14 Marzo | articolazioni e muscoli . Rigidità e movimento. Programma per la flessibilità, la scioltezza del corpo e rilassamento delle tensioni . |
18 Aprile | Una vita senza stress. Programma quotidiano e periodico per mantenere vitalità e gioire della vita, sviluppando un atteggiamento rinnovato nei confronti degli eventi. |
14 Maggio | Alla radice del proprio benessere reale: avvicinarsi alla propria interiorità. Conoscersi e trasformarsi. Le vie di accesso al profondo: yoga nidra, suono, meditazione. |
Il programma può essere seguito integralmente nel suo sviluppo graduale e tematico, oppure è possibile scegliere soltanto i singoli incontri.
Non si richiedono predisposizioni particolari o esperienze precedenti.
E’ necessario iscriversi almeno una settimana prima della data prevista
Abbigliamento: tuta, maglietta e calzini , portare una coperta
Prenotazioni e informazioni: 347.9019198 >
o scrivere a info@soham.it
Per partecipare è necessario associarsi: tessera annuale 16 €