La pratica dello yoga permette di realizzare benessere e armonia, migliora la capacità di gestire le emozioni e interviene sull’equilibrio della mente.
Si propone un insegnamento nel rispetto della tradizione, secondo i metodi di Hatha yoga, che agisce sull’aspetto fisico ed energetico, Raja yoga, indirizzato ai processi mentali e ispirato al Tantra, anima originaria dello Yoga con i suoi insegnamenti riguardanti l’aspetto psichico e spirituale.
La didattica adottata dedica un’ attenzione particolare alla gradualità degli esercizi, rispettando le caratteristiche di ciascun praticante. La persona viene indirizzata al corso ritenuto più idoneo alle sue capacità iniziali, affinché possa sviluppare e valorizzare il suo potenziale e partecipare pienamente alle pratiche proposte.
I corsi offrono un insegnamento di base, assieme ad un approfondimento progressivo dello yoga; mirano al miglioramento delle capacità individuali, al fine di realizzare un equilibrio psico-fisico ottimale. In questa visione i corsi si distinguono in relazione agli interessi, ai bisogni individuali e all’esperienza acquisita nel tempo.
Per prenotare una lezione di prova compila il modulo.
Cosa qualifica lo Yoga alla So’ham?
L’Associazione diffonde lo Yoga da oltre 30 anni qualificandosi come la scuola con la più lunga tradizione di insegnamento del comasco. Che tipo di Yoga insegniamo? Uno Yoga ispirato agli insegnamenti ricevuti dai Maestri con lignaggio di antica tradizione, in particolare quello Saraswati di Swami Satyananda. Uno Yoga che mira all’equilibrio di corpo e mente e al risveglio della consapevolezza integrando Hatha Yoga, Raja Yoga, Tantra Yoga, Jňāna Yoga.
Come sono strutturati i corsi? Ogni persona sceglie il corso più adatto alle sue esigenze e ogni corso è affidato ad un’unica insegnante che con cura garantisce continuità didattica e risposte efficaci alle esigenze del gruppo e individuali
Quali programmi di Yoga proponiamo? I programmi si differenziano a seconda del corso prescelto e propongono una pratica integrata che mira ai vari aspetti dell’essere umano: corpo, mente, emozioni e aspetto spirituale. Le lezioni pratiche si completano con temi di approfondimento.
Come si differenziano i corsi? Corsi per chi è al suo primo contatto con lo yoga, per chi vuole approfondire la pratica fisica e/o quella teorica o, ancora, corsi dedicati a particolari necessità fisiche. So’ham propone anche programmi di approfondimento e percorsi di formazione.
Chi insegna? L’Associazione si avvale del lavoro appassionato di 4 insegnanti di Yoga di lunga esperienza nella pratica personale e nell’insegnamento. Tutte le insegnanti hanno seguito scuole di formazione e ancora continuano a seguire seminari e corsi di approfondimento. Tutte le insegnanti sono certificate Yoga Alliance International. L’Associazione stessa è qualificata come CEAS Scuola di educazione continua. Vedi profilo insegnanti.
Che tipo di frequenza prevedono i corsi? L’offerta dell’associazione copre diverse tipologie di esigenze attraverso corsi settimanali al mattino, pausa pranzo, tardo pomeriggio e serali. Lezioni periodiche di approfondimento il giovedì , venerdì e sabato. Le lezioni vengono offerte in presenza, via Zoom e anche registrate per permettere agli allievi di non interrompere la continuità dell’insegnamento.
Come ci si iscrive? Le persone nuove prenotano una lezione di prova gratuita tramite il sito , via mail o telefonando. Le iscrizioni ai corsi prevedono cicli di 9 lezioni con versamento della quota prevista a seconda del tipo di corso prescelto. L’iscrizione prevede una tessera associativa annuale di € 20 a favore dell’Associazione Culturale So’ham che promuove le attività e offre un ambiente accogliente e vantaggi ai soci: Biblioteca, GAS acquisto, incontri culturali
Cosa non troverete nella nostra Associazione • la possibilità di saltare da un corso ad un altro, perdendo la continuità data dall’intero percorso annuale • un ambiente fitness con spirito competitivo, ma gruppi di persone che condividono esperienze • pratiche acrobatiche adatte solo a corpi agili e super snodati: lo Yoga tradizionale è basato sull’ascolto e rispetta le capacità individuali • una sala super attrezzata circondata da specchi: il nostro spazio per la pratica è all’interno di muri antichi, è un ambiente accogliente e protettivo per guidarti verso uno stato di interiorità ed armonia