Yoga e scienza

Siamo tutti coinvolti in una situazione drammatica che ha trasformato la vita della popolazione mondiale e in particolar modo ha colpito il mondo occidentale, minando la fede assoluta nel modello di sviluppo  basato sull’utilizzo incontrollato delle risorse.
La pandemia ha messo in evidenza uno dei principi base a cui lo yoga si ispira: la interrelazione di ogni forma di vita, un principio unitario che lega il pianeta terra e il cosmo e di cui l’essere umano è parte. Improvvisamente ci siamo trovati a condividere un medesimo destino di fragilità, di dolore e di impotenza.
Di fronte a questi eventi sono emerse visioni conflittuali, schieramenti e interpretazioni discordanti enucleando due orizzonti apparentemente inconciliabili: da una parte la scienza con le sue diverse visioni e dall’altra i suoi detrattori.
Lo Yoga che si muove sulla via della conciliazione può aiutarci a rimarginare tale cesura utilizzando le informazioni nate dai confronti scientifici più attendibili, unendo la sua ampia visione e le sue conoscenze, nate da osservazioni ed esperienze di una lunga tradizione di saggi, yogi e individui che hanno dedicato le loro nobili vite alla ricerca attraverso l’esperienza diretta sui loro corpi e sulle loro menti.
Ispirati da questa volontà positiva insegnanti e collaboratori dell’Associazione So’ham hanno dato vita al progetto Yoga e  Scienza, al fine di cercare uno scambio costruttivo, offrire informazioni semplici e chiare sui grandi temi della salute, dell’ecologia , della relazione tra l’uomo e l’ambiente.

Prima tappa di questo programma, che vuole offrire soprattutto risposte pratiche,  sarà un ciclo di incontri divulgativi, in cui verranno offerte introduzioni a tema secondo le visioni scientifiche più recenti e accreditate, affiancandole con proposte mirate di pratica Yoga o metodi affini per il benessere e l’equilibrio psico-fisico.
Il programma verrà rielaborato in base alle richieste e le esigenze dei soci, amici e simpatizzanti interessati alla proposta.
Sono benvenute le vostre domande, richieste, interrogativi sulle problematiche  e i temi che vi stanno più a cuore.
Gli eventi sono gratuiti.
Per sostenere questo progetto potete fare una donazione all’Associazione!

Prmo incontro 2022

Sistema endocrino e yoga

La danza degli ormoni per la salute e l’equilibrio energetico

Sistema endocrino e yoga: lezioni di approfondimento

Prima lezione: speciale adolescenti

Venerdì 25 Marzo ore 17.30-18.30 con Elena Boriani ed Elisabetta Gandola

– Conoscere per sostenere il corpo che si trasforma
– Ormoni ed emozioni
– Lo yoga accompagna l’ energia che si risveglia
– Problematiche ormonali legate all’adolescenza

Seconda lezione

Venerdì 8 Aprile ore 18.30-20.30 con Elena Boriani e Donatella Angelini

– Conoscere il nostro corpo: l’orchestra delle ghiandole endocrine
– Equilibrio e disfunzioni del sistema endocrino: le problematiche più diffuse
– Gli interferenti endocrini e gli squilibri ormonali
– Pratiche di Yoga mirate e l’uso del cocoon

Terza lezione

Venerdì 29 Aprile ore 18.30-20.30 con Elena Boriani e Donatella Angelini

– Una pratica per l’equilibrio ormonale con Diana
– Ghiandole endocrine e chakra con Donatella
– Domande a bisogni specifici con Elena

Informazioni e prenotazioni scrivendo a info@soham.it tel. 3295431744

Qui tutto il programma in formato pdf.


Terzo incontro online

Aria e respiro

In questo appuntamento andiamo a conoscere le diverse qualità dell’elemento aria e di come influisca sul benessere dell’uomo e del resto della Natura.

Secondo incontro

Nutrirsi e nutrire

Nel video da un punto di vista scientifico la tematica è affrontata in termini di sostenibilità, di lettura delle etichette, impatto ambientale. Viene poi illustrato come lo yoga approccia la nutrizione (sfatando anche qualche mito!) e quali sono i suggerimenti pratici che ci sono stati tramandati dai Maestri.

Primo incontro 

COVID – 19

Nel video viene spiegato in modo semplice cos’è un virus e quali sono le cause della sua diffusione massiva.
Si compie poi un collegamento alla natura e alla salute dal punto di vista yogico aggiungendo semplici pratiche yoga di ascolto.